Salta al contenuto

Competenze

I Servizi Demografici si occupano principalmente dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Responsabile

Alessandro Pinca

Funzionario

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Monica Salvioli

Istruttore amministrativo

Gaia Guerzoni

Istruttore amministrativo

Servizi disponibili

Albo scrutatori seggio elettorale

Servizio per l'iscrizione o cancellazione dall'albo

Anagrafe e cambi di abitazione

Servizio per la residenza anagrafica

Autocertificazioni

L’autocertificazione sostituisce definitivamente un certificato o documento da allegare a una domanda diretta alla Pubblica Amministrazione per ottenere un atto amministrativo

Certificazione di iscrizione alle liste elettorali

E' l'attestazione dell'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune.

Certificazioni anagrafiche e di stato civile

Certificazioni che contengono i dati personali o dell'intero nucleo familiare

Disposizioni anticipate di trattamento - DAT

Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico", sono regolamentate dall’art. 4 della L. n. 219/2017, entrata in vigore il 31/01/2018

Elezioni e voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore

Elezioni: voto a domicilio

Servizio rivolto agli elettori affetti da infermità ed intrasportabili

Liste elettorali: iscrizioni, certificati

Formazione e aggiornamenti delle liste elettorali

Passaporto

Servizio di rilascio del documento

Pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate

Richiesta concessione loculi e ossari

Servizio finalizzato all'assegnazione delle concessioni per sepolture

Richiesta di accesso agli atti

L'accesso agli atti si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi

Richiesta di cremazione

Incenerimento della salma a cui possono seguire la tumulazione, inserimento in sepoltura gentilizia, affidamento familiare, dispersione in natura, trasferimento in cimitero di altro Comune

Rilascio tessera elettorale

E' il documento che permette, unitamente ad un valido documento d'identità, l'esercizio del diritto di voto.

Contatti

Via Baracca, 11 - Camposanto - 41031

Orario per il pubblico

Lunedì: 8.30 - 12.30 e 15.00 -18.00

Martedì: 8.30 - 12.30

Mercoledì - chiuso

Giovedì: 8.30 - 12.30 e 15.00 - 18.00

Venerdì: 8.30 - 12.30

Ulteriori informazioni

Giorno di chiusura al pubblico: mercoledì.

L’ accesso all’ufficio potrà avvenire esclusivamente su appuntamento, previa richiesta agli orari sopra indicati, anche a mezzo telefono o posta elettronica. Non è richiesto l’appuntamento per le denunce di decesso e gli adempimenti ad esse connessi. Per tale servizio è assicurata altresì la reperibilità il giorno di sabato e negli altri prefestivi in cui siano chiusi gli uffici telefonando allo 0535-80902 dalle ore 08.00 alle ore 10.00