Cos'è
Ai sensi della normativa vigente (D.lgs 152/2006 e successive modifiche e integrazioni, Delibera di Giunta Regionale 1053/2003), tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati. L'autorizzazione è rilasciata al titolare dell'attività da cui origina lo scarico.
Il Comune di Camposanto è competente per il rilascio delle seguenti autorizzazioni allo scarico:
- acque reflue domestiche provenienti da insediamenti produttivi che recapitano in pubblica fognatura; la domanda deve essere presentata attraverso Sportello Unico Attività produttive;
- acque reflue industriali che recapitano in pubblica fognatura; la domanda deve essere presentata attraverso lo Sportello Unico attività produttive ;
- acque reflue domestiche che recapitano in acque superficiali
Il rilascio dell'autorizzazione allo scarico delle acque reflue industriali che recapitano in acque superficiali spetta alla Provincia di Modena.
La domanda di autorizzazione allo scarico per un nuovo insediamento va presentata contestualmente alla presentazione della pratica edilizia; le domande di rinnovo delle autorizzazioni allo scarico di insediamenti di tipo industriali devono essere presentate almeno un anno prima della scadenza dell'autorizzazione in vigore.
In caso di variazione della natura degli scarichi deve essere presentata una nuova domanda di autorizzazione allo scarico antecedente all'attivazione di tali nuovi scarichi.