Salta al contenuto

Carta d'Identità Elettronica - CIE

La Carta d’Identità ElettronicaCIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

A chi si rivolge

Chi può presentare

Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta; se si tratta di minore deve essere accompagnato da almeno un genitore.

Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore. Serve l'autorizzazione di entrambi i genitori per renderla valida per l'espatrio; nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.

Accedere al servizio

Dove rivolgersi

E' necessaria la prenotazione: 053580901 053580902 servizi.demografici@comune.camposanto.mo.it

Demografici

Camposanto - 41031

Cosa serve

  • carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto).
  • 1 fotografia formato tessera, recente (effettuata da non oltre 6 mesi), immagine frontale, senza occhiali scuri. 
  • I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.

Costi e vincoli

Costi

La CIE costa € 22,20; l'importo va versato in contanti all’operatore dell’anagrafe al momento della richiesta e comprende anche le spese di spedizione.

Casi particolari

Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori e per l'espatrio, assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può presentarsi, consegnare all'altro genitore l'apposito modulo di assenso sottoscritto con fotocopia del proprio documento d’identità.

Modulistica

Ulteriori informazioni

Il rinnovo del documento può essere richiesto 180 giorni prima della data di scadenza. Nel caso in cui il cittadino sia in possesso del documento cartaceo,il rinnovo può essere richiesto anche prima di tale periodo.


Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?