Cos'è
La Carta d’Identità Elettronica – CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
Chi può presentare
Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta; se si tratta di minore deve essere accompagnato da almeno un genitore.
Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore. Serve l'autorizzazione di entrambi i genitori per renderla valida per l'espatrio; nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.
Dove rivolgersi
E' necessaria la prenotazione: 053580901 053580902 servizi.demografici@comune.camposanto.mo.it
Via F. Baracca, 11 - Camposanto - 41031
Costi
La CIE costa € 22,20; l'importo va versato in contanti all’operatore dell’anagrafe al momento della richiesta e comprende anche le spese di spedizione.
Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori e per l'espatrio, assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può presentarsi, consegnare all'altro genitore l'apposito modulo di assenso sottoscritto con fotocopia del proprio documento d’identità.