Premessa

In questo documento sono descritte le regole di gestione  del portale istituzionale del Comune di Camposanto, con specifico riferimento al trattamento dei dati personali dei navigatori che lo consultano e alla privacy.

L’Ente si impegna a rispettare e a proteggere la vostra riservatezza trattando i dati personali da voi forniti nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire la sicurezza, l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alla richiesta di volta in volta inoltrata, e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/03. I dati sono trattati da personale appositamente incaricato al trattamento dei dati, solo qualora il trattamento sia necessario allo svolgimento delle mansioni assegnate.

Titolare trattamento dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Camposanto con sede in Via F. Baracca, 11 - CAP 41031

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. 

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto di seguito specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali necessari al fine di dare esecuzione alle sue specifiche richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito), gli organi giudiziari possono richiedere alcuni tipi di dati. In questo caso ovviamente la comunicazione da parte dell’Ente ai predetti organi risulta obbligatoria.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella stessa richiesta. La registrazione facoltativa, esplicita e volontaria tramite appositi moduli web (form) presenti sul nostro sito comporta la successiva acquisizione di tutti i dati riportati nei campi compilati dall'utente ed il trattamento, conformemente a quanto riportato nelle specifiche informative riportate per ogni singolo form, è effettuato esclusivamente in adempimento di attività istituzionali proprie dell’Ente.

Responsabile della protezione dei dati personali  - R.P.D.

Questo Ente, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, ha provveduto a designare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (R.P.D.), ai sensi dell'art. 37 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), al quale sono attribuiti i seguenti compiti: 

  • informare e fornire consulenza al titolare del trattamento o al responsabile del trattamento, nonché ai dipendenti che eseguono il trattamento, relativamente agli obblighi derivanti dal RGPD, nonché da altre disposizioni nazionali o dell’Unione relative alla protezione dei dati;
  • sorvegliare l’osservanza del RGPD, di altre disposizioni nazionali o dell’Unione relative alla protezione dei dati, nonché delle politiche del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l’attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo;
  • fornire, se richiesto, un parere in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell’articolo 35 del RGPD;
  • cooperare con il Garante per la protezione dei dati personali;
  • fungere da punto di contatto con il Garante per la protezione dei dati personali per questioni connesse al trattamento, tra cui la consultazione preventiva di cui all’articolo 36, ed effettuare, se del caso, consultazioni relativamente a qualunque altra questione;
  • tenere il registro delle attività di trattamento sotto la responsabilità del titolare o del responsabile ed attenendosi alle istruzioni impartite.

Il Responsabile della Protezione dei Dati personali (R.P.D.) è contattabile all'indirizzo di posta elettronica rpd@comune.camposanto.mo.it 

Cookie policy

Cosa sono e per quali finalità sono raccolti

Un "cookie" è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web per immagazzinare informazioni sul computer dell'utente al momento in cui questo accede al sito. I cookie sono inviati da un server web al browser dell'utente e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

Tipologie di cookies utilizzati

Il portale istituzionale del Comune di Camposanto (MO) non utilizza cookies di profilazione: nessun dato personale raccolto dal Comune di Camposanto durante la navigazione degli utenti viene utilizzato per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente durante la navigazione in rete.

I. Cookie tecnici 

Sono i cookies necessari a permettere la navigazione  nei siti istituzionali dell’Ente e per utilizzare diverse funzioni e servizi richiesti dagli utenti.

L’utilizzo di tali cookies permette all’Ente, ad esempio, di accrescere la sicurezza del servizio richiesto dall’utente bloccando l’accesso a seguito di ripetuti login falliti da un’area riservata, oppure a ricordare la preferenza, ad esempio la lingua, in merito alle pagine web visitate.

II. Cookie di Google analytics

L’Ente utilizza un servizio di analisi web, Google Analytics, fornito dalla Società Google Inc.. 

Tali cookies raccolgono, per lo più, informazioni sulle modalità di utilizzo del sito web istituzionale da parte degli utenti. Possono essere sia temporanei (ad. es. alla chiusura del browser si cancellano) sia permanenti.

Le informazioni sono trasmesse dal browser degli utenti ai server di Google. 

Per ciò che concerne la tutela dei dati personali degli utenti, si rappresenta che Google Inc. ha aderito al Protocollo Safe Harbor tra Unione Europea e Stati Uniti, che stabilisce canoni e parametri di adeguatezza del livello di protezione garantito dalle organizzazioni aventi sede negli Stati Uniti d'America. 

Maggiori informazioni sul Safe Harbour sul sito web del Dipartimento del Commercio statunitense (http://www.export.gov/safeharbor/) e sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/997801)

Con specifico riferimento al servizio di Analitycs, Google ha, inoltre, divulgato ad appannaggio degli utenti un’apposita guida, in cui sono illustrate dettagliatamente informazioni in tema di privacy e protezione dei dati personali (http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html).

Per gli utenti è possibile sottrarsi al monitoraggio di tale servizio installando un componente aggiuntivo nel browser per la disattivazione di Google Analytics (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).

Tali dati non permettono al Comune di Mirandola di identificare personalmente l’utente: tutti i dati raccolti sono resi anonimi e analizzati in forma aggregata.

Specificatamente i cookies relativi al suddescritto servizio di Google Analytics sono i seguenti:

Per maggiori informazioni sulla raccolta, la memorizzazione e l'utilizzo dei dati personali degli utenti da parte di Google, ai sensi della normativa vigente inteso quale Terza Parte, può essere consultata la privacy policy di Google al seguente link: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/ 

***

A norma dell’art. 122 del Codice per la protezione dei dati personali e del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali relativo all’“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies” dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, il Comune di Camposanto può installare nel browser degli utenti i cookies tecnici essenziali per il corretto funzionamento di un sito web, nonché quelli analytics e di funzionalità sopra descritti, poiché assimilati dalla normativa a quelli tecnici, senza il preventivo consenso degli stessi, fermo restando l’obbligo di informativa ai sensi dell’art. 13 del D. lgs. 196/2013.

Come disabilitare i cookie

E' possibile disabilitare l'utilizzo dei cookies modificando le impostazioni del proprio browser, per esempio:

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Attiva la modalità di "navigazione anonima"

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Tuttavia, i dati di navigazione, pur attivata tale funzionalità, sono registrati e conservati dai gestori dei siti web e dai provider di connettività.

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Per maggiori istruzioni, consultare la guida del proprio browser o visitare uno dei seguenti link:

Internet explorer http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-9

Mozilla Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie

Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&ref_topic=3421433

Safari (IOS)  http://support.apple.com/kb/HT1677

Tuttavia, ad ogni nuova navigazione saranno installati nuovamente i cookie; in ragione di ciò si invita ad eseguire tale operazione periodicamente o utilizzare funzioni automatizzate per la cancellazione periodica dei cookie.

Link a siti esterni

Questo sito internet contiene collegamenti ipertestuali detti “link” (ossia strumenti che consentono il collegamento ad una pagina web di un altro sito): i siti esterni raggiungibili tramite link attraverso il sito del Comune di Camposanto sono sviluppati e gestiti da soggetti sui quali l’Ente non ha alcuna titolarità né controllo e non è in alcun modo responsabile circa contenuti, qualità, accuratezza e servizi offerti. La visita e l’utilizzo dei siti consultati dall’utente dal presente sito tramite link, quindi, è rimessa esclusivamente alla totale discrezionalità e responsabilità dell’utente utilizzatore. La presente informativa, pertanto, è resa solo per il sito del Comune di Camposanto e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

  1. Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste, di cui al precedente paragrafo, al Comune di Camposanto, Ufficio Segreteria, per iscritto all’indirizzo di posta elettronica info@comune.camposanto.mo.it o all’indirizzo di posta elettronica certificata  comunecamposanto@cert.comune.camposanto.mo.it o recandosi direttamente presso la sede del Comune in Camposanto, Via F. Baracca 11, 41031 Camposanto (MO).

Le richieste di cui all’art.7 del Codice comma 1 e comma 2 possono essere formulate anche oralmente.