Referendum popolari abrogativi di domenica 12 giugno 2022

Data:

19-04-2022

Referendum popolari abrogativi di domenica 12 giugno 2022

Il 12 giugno 2022 si terranno cinque referendum abrogativi in materia di giustizia.

Il testo dei cinque quesiti è visibile qui.

Validità del referendum:
per la validità del referendum abrogativo è necessario che vada a votare la metà più uno degli aventi diritto, e che sia raggiunta la maggioranza dei voti validi.

Chi può votare:
possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.
I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) possono votare all’estero.

Come si vota
L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’Ufficio Elettorale del Comune di residenza.

Modalità di voto: ciascun elettore può:

• apporre un segno sul SI se desidera che la disposizione legislativa sottoposta a Referendum sia abrogata;
  • apporre un segno sul NO se desidera che la disposizione normativa sottoposta a Referendum resti in vigore.

Quando si vota: domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

Questa pagina è gestita da

19-04-2022 19:04

Questa pagina ti è stata utile?