Tu sei qui: Portale Protezione civile Codice colore nelle previsioni di rischio

Codice colore nelle previsioni di rischio

Da lunedì 2 maggio 2016 anche in Emilia-Romagna si comincerà ad utilizzare il codice colore (verde, giallo, arancione e rosso) per indicare i livelli di criticità legati al rischio idraulico (piene e allagamenti) e idrogeologico (frane e temporali) nei bollettini di vigilanza ed avvisi di criticità idrogeologica predisposti quotidianamente da Arpae Servizio Idro Meteo Clima, insieme al Servizio geologico sismico e dei Suoli e all’Agenzia di Protezione civile della Regione, che su questa base emette eventuali allerte.

Da questa data i Comuni, che si trovano in una delle otto macroaree in cui è suddivisa l’Emilia-Romagna, per la quale si attiva un codice colore per previsioni di rischio idraulico e idrogeologico giallo, arancione o rosso, riceveranno tramite e-mail e sms di notifica il bollettino di vigilanza o avviso di criticità idrogeologica. Le amministrazioni comunali sono chiamate a consultare quotidianamente il documento che ha validità per le 24 ore successive. E’ facilmente accessibile anche per i cittadini che lo possono consultare on line all’indirizzo http://www.arpa.emr.it/sim/external/centrofunz/ultimo_bollettino-avviso.php.

In questa fase transitoria, fino all’approvazione in Giunta delle nuove procedure regionali di allertamento, i Comuni potranno così familiarizzare con i nuovi codici colore indicati nei bollettini e trovare ancora nelle allerte di protezione civile - che l’Agenzia regionale di Protezione civile continuerà ad emettere per rischio idrogeologico e idraulico, così come per gli altri tipi di eventi meteo - informazioni su come attivarsi a livello locale: scenari di evento e possibili conseguenze sul territorio. Questi aspetti, corrispondenti al relativo codice colore, sono già consultabili nella “Tabella delle allerte e delle criticità meteo idrogeologiche e idrauliche”, approvata a febbraio scorso dal Dipartimento della Protezione civile, a corredo delle Indicazioni per l’omogeneizzazione dei messaggi di allertamento e fasi operative per rischio meteo-idrogeologico e idraulico”, un provvedimento che mira a fare parlare il sistema di protezione civile di tutta Italia in una lingua comune ed univoca.

Per accompagnare il percorso di revisione delle procedure di allertamento e supportare i sindaci, la Regione Emilia-Romagna, insieme ad Arpae Servizio Idro Meteo Clima, sta sviluppando uno spazio web unico che permetterà ad amministratori e cittadini di trovare in un solo portale tutti i documenti previsionali e di monitoraggio, consultare le mappe del rischio e i piani comunali di protezione civile, ma soprattutto avere sott’occhio gli scenari degli eventi meteo previsti, in ogni porzione del territorio, geolocalizzando su una mappa dell’Emilia-Romagna, in scala verde, gialla, arancione e rossa, i rischi attivi nella zona di proprio interesse e seguire l’evolvere dei fenomeni.

« ottobre 2020 »
ottobre
Quadricromie: street art

Decima edizione di Quadricromie, rassegna di Street art. Quest'anno le immagini della partigiana Lucia Sarzi sono state realizzate sull'edificio della scuola Secondaria di primo grado "Gozzi".

Immagini di Quadricromie 2020

pagina FB Quadricromie