Tu sei qui: Portale Protezione civile Autoprotezione e punti di attesa

Autoprotezione e punti di attesa

Consigli ai cittadini: aiutaci ad aiutarti

La finalità delle allerte di protezione civile è la salvaguardia della vita e, se possibile, dei beni dei cittadini e viene perseguita con le attività di protezione civile (previsione e prevenzione dei rischi del territorio, formazione ed addestramento delle unità tecniche e delle organizzazioni di volontariato, pianificazione, informazione, eventuale soccorso, superamento dell'emergenza e mitigazione del rischio).

Le attività degli Enti per essere effettivamente efficaci richiedono cittadini preventivamente informati, consapevoli del rischio ed a conoscenza delle azioni e dei comportamenti da tenere prima, durante e dopo un evento. Per tale ragione nelle allerte di protezione civile vengono anche forniti consigli per il comportamento e le azioni di auto protezione dei cittadini.

Per quanto concerne i consigli preventivi ai cittadini sul sito del Dipartimento nazionale della Protezione Civile (www.protezione.civile.it)  è disponibile la pubblicazione < La Protezione Civile in famiglia > , dedicata ai comportamenti più corretti da tenere prima durante e dopo il verificarsi di situazioni di pericolo.

Le campagne informative sui rischi della Regione Emilia-Romagna sono invece disponibili sul sito dell'Agenzia regionale di Protezione Civile www.protezionecivile.emilia-romagna.it.

Indicazioni e consigli di maggiore dettaglio in riferimento alle specifiche tipologie di rischio presenti sul territorio locale e alle modalità di accesso ai servizi di prima assistenza previsti dagli enti territoriali, sono contenute nei Piani Comunali.

EVENTUALI INFORMAZIONI O RICHIESTE POTRANNO ESSERE RIVOLTE DIRETTAMENTE AL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE  dell'UCMAN (Cordinatore Marco Cestari Tel. 0535/91567 o 348/7266325)

A questo link sono visibili le tavole cartografiche contenenti le aree di attesa e/o punti di raccolta per il comune di Camposanto da utilizzarsi in caso di emergenza di Protezione civile, approvate con deliberazione di Giunta dell'Unione n. 66 del 25/06/2020.

Azioni sul documento
« ottobre 2020 »
ottobre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Bosco della Saliceta
Quadricromie: street art

Decima edizione di Quadricromie, rassegna di Street art. Quest'anno le immagini della partigiana Lucia Sarzi sono state realizzate sull'edificio della scuola Secondaria di primo grado "Gozzi".

Immagini di Quadricromie 2020

pagina FB Quadricromie

Nuova vita, buona vita!

Sconti per neonati