Tu sei qui: Portale Il Comune Aree e uffici Area tecnica News Riparte la lotta alla zanzara tigre

Riparte la lotta alla zanzara tigre

L’Unione Comuni Modenesi Area Nord dall’inizio di aprile ha avviato il piano zanzare 2021, che prevede:

  • trattamenti larvicidi nelle caditoie pubbliche,
  • campagna di sensibilizzazione per i cittadini: la diffusione delle zanzare tigre comporta non solo risvolti spiacevoli sulla vivibilità dei nostri spazi verdi, ma soprattutto sulla possibile diffusione di malattie (Zika o West Nile o Dengue); nel dettaglio si invita a trattare con prodotti larvicida i tombini delle abitazioni, le zone di scolo e di ristagno. In alternativa è possibile posizionare zanzariere sotto il coperchio dei tombini privati.

Per un corretto trattamento larvicida si consiglia di utilizzare:
- prodotti a basso impatto ambientale: Bacillus thuringiensis var. israelensis e Bacillus sphaericus (lotta biologica), oppure Silicone (PDMS);
- prodotti in compresse con uno dei seguenti principi attivi: Diflubenzuron, Piryproxyfen, Metoprene.


L’UCMAN anche quest’anno ha acquistato 5000 campioni di prodotti larvicida da distribuire alla cittadinanza per l’avvio dei trattamenti. La consegna dei campioni omaggio, come per il 2020, avverrà dal 19 aprile 2021 (fino ad esaurimento delle scorte) attraverso la preziosa collaborazione delle farmacie dei Comuni dell’Unione Area Nord. Qui l’elenco completo delle farmacie aderenti all’iniziativa.

 

Anche quest’anno le pastiglie acquistate dall’UCMAN sono a basso impatto ambientale. Si consiglia di trattare i tombini dopo ogni pioggia seguendo le indicazioni sul foglio illustrativo del prodotto. I prodotti larvicidi potranno essere acquisiti nelle stesse farmacie, in modo da completare i trattamenti fino a ottobre 2021.

E' importante che il trattamento sia capillare: le azioni condivise migliorano ancora di più la vivibilità della vostra zona di residenza!




Azioni sul documento