Tu sei qui: Portale Il Comune Aree e uffici Area amministrativa e culturale News Coronavirus: fornitura di buoni spesa per cittadini in stato di bisogno

Coronavirus: fornitura di buoni spesa per cittadini in stato di bisogno

Buoni in distribuzione da martedì 7 aprile

A seguito dell’emergenza causata dalla diffusione del Coronavirus e sulla base di quanto disposto nell’ordinanza firmata dal Capo Dipartimento di Protezione Civile, il Comune di Camposanto e l'Unione Comuni Modenesi Aerea Nord adottano una misura di sostegno per l’erogazione di BUONI SPESA per generi alimentari e beni di prima necessità.

I buoni sono riservati alle famiglie e alle persone che, a causa del Coronavirus, hanno perso in tutto in parte la propria fonte di reddito e ricorrono quindi le seguenti condizioni di disagio elencate nell'allegato modulo di domanda:

-        Trovarsi in una situazione di difficoltà conseguente all’emergenza Coronavirus, o aggravata  dalla stessa, e non già preesistente;

-        Nessun componente del nucleo familiare abbia disponibilità finanziarie liquide nei conti correnti postali o bancari superiori a 2000 euro al 31 marzo 2020 e non abbia titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari o similari o altre rendite superiori al valore di euro 500,00 al mese;

-        Riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare per: perdita di lavoro senza ammortizzatori sociali o mancato inizio del lavoro stagionale o perdita del lavoro precario o sospensione/forte contrazione dell’attività di lavoro autonomo o in attesa di ammortizzatori sociali non ancora erogati o interruzione di tirocini inclusivi;

-    Nessun componente del nucleo familiare percepisca reddito di cittadinanza o reddito di inclusione o sia in cassa integrazione o percepisca già altri sostegni pubblici.

COME FUNZIONANO I BUONI SPESA

Il buono spesa:

-          deve essere speso esclusivamente presso gli operatori economici convenzionati con iln Comune;

-          è nominativo e non è cedibile a terzi;

-          non è utilizzabile quale denaro e non dà diritto a resto in contanti;

-      comporta l’obbligo per il fruitore di regolare in contanti l’eventuale differenza in eccesso tra il valore del buono ed il prezzo dei beni acquistati

COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI BUONI SPESA
La richiesta potrà essere presentata scegliendo una delle due modalità:

A) Scaricare dal sito del Comune di Camposanto il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE, compilarlo e firmarlo. Il modulo, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità, potrà essere consegnato direttamente allo sportello sociale del Comune di Camposanto, previo appuntamento che andrà chiesto telefonando ai numeri 0535.80929 - 0535.80904.

B) Scaricare dal sito del  Comune di Camposanto il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE, compilarlo, firmarlo e inviarlo, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità, ai seguenti indirizzi e-mail: alessio.bononcini@unioneareanord.mo.it., dorianna.sauro@unioneareanord.mo.it

In caso di incompletezza della richiesta presentata o della necessità di chiarimenti, il personale dello sportello sociale provvederà a chiamare il richiedente.

COME RITIRARE I BUONI SPESA
I buoni spesa, una volta consegnata la richiesta con il modello di autocertificazione correttamente compilata e sottoscritta, potranno essere ritirati presso lo sportello sociale del Comune di Camposanto previo appuntamento e secondo gli orari comunicati dagli operatori.

DOVE SI SPENDONO I BUONI SPESA
Attività commerciali dove è possibile utilizzare i buoni:

- Forno Al Vecchio Mulino in  via Baracca 10 - Camposanto

- Supermercato Sigma in via Falcone n.9 - Camposanto

- Farmacia Rosta di Rosta dott. Alberto in via Baracca 48 - Camposanto

- Forno Azzolini in via Bottegone 13/B - Loc. Bottegone di Camposanto

- Azienda Agricola Tecnica Vivai in via Ponte Picchietti 4 - Camposanto

- Supermercato Coop Reno in via Garibaldi 13 - Camposanto

- Forno Le Spighe di Pavani & Marchi in via Marconi 7 - Camposanto

- Macelleria Palazzi in via Baracca 2/4 - Camposanto

Il buono spesa dà diritto all’acquisto esclusivamente delle seguenti tipologie di prodotti, compresi quelli in promozione:

Prodotti alimentari, con esclusione delle bevande alcoliche;
Prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa, con esclusione dei cosmetici e dei generi da maquillage;
Prodotti igienici ed alimenti per bambini e neonati;
Prodotti parafarmaceutici e farmaci.

Sono esclusi tutti i generi non ricompresi nel suddetto elenco.

VALORE TOTALE ASSEGNATO A OGNI PERSONA

Di seguito, il dettaglio di come saranno distribuiti i buoni spesa in base al numero di persone che compongono un nucleo famigliare.

Ogni buono spesa è di importo pari a 15  euro

Persona sola: 10 buoni spesa

2  Persone - 13 buoni spesa

3 Persone - 15 buoni spesa

Più di  3 Persone - 15 buoni spesa piu 2 buoni spesa aggiuntivi per ogni componente del nucleo famigliare in più rispetto a 3 unità, fino a un massimo di 30 buoni concedibili allo stesso nucleo familiare.

Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare lo sportello sociale del Comune di Camposanto: 0535.80929 - 0535.80904.

MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE