Tu sei qui: Portale EMERGENZA TERREMOTO Cittadinanza onoraria ai volontari

Cittadinanza onoraria ai volontari

Giovedì 5 settembre 2013, in Piazza Gramsci, si è tenuto un Consiglio Comunale Straordinario voluto dall’Amministrazione Comunale per ringraziare i tantissimi volontari arrivati da lontano e quelli del paese, che hanno aiutato la Comunità a rialzarsi dopo i terremoti che l’hanno così duramente colpita.

Tutti i volontari sono stati insigniti della cittadinanza onoraria. E' stato inoltre conferito un riconoscimento speciale alle Associazioni di Volontariato Locale, ai dipendenti comunali, alle forze dell’ordine.

Era presente una delegazione ufficiale del Comune di Bella (PZ) colpito dal terremoto dell’Irpinia del 1980, guidata dal Sindaco Michele Celentano, che insieme al Sindaco Antonella Baldini ha sottoscritto l’atto costitutivo del gemellaggio fra i due Comuni. Con lui sono arrivati anche alcuni ragazzi di terza media di Bella, ospitati dalle famiglie di coetanei di Camposanto, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo.

A questa seduta del Consiglio Comunale così importante, erano presenti il Senatore Claudio Broglia, ex Sindaco di Crevalcore, l'on. Giuditta Pini, la Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna Palma Costi, l'Assessore Regionale alla Protezione Civile Paola Gazzolo, l'Assessore Regionale all'Istruzione Patrizio Bianchi, l'Assessore Provinciale Francesco Ori, il nuovo prefetto di Modena dott. Michele Di Bari, il Questore di Modena dott. Capocasa, il Colonnello Provinciale dei Carabinieri di Modena Stefano Savo, il Presidente del Consiglio Comunale di Parma Marco Vagnozzi e l'Assessore Provinciale di Parma Andrea Felini, il Parroco di Camposanto don Walter Tardini e il Presidente dell'Unione Area Nord e Sindaco di San Felice Alberto Silvestri.

La serata si è aperta con l’Inno nazionale e quello d’Europa eseguiti da alcuni allievi della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli dei Comuni dell'Area Nord, diretti dal maestro Enrico Malagoli e con la lettura delle lettere pervenute all'Amministrazione dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dal Capo della Protezione Civile Nazionale Franco Gabrielli.

Ospite d’onore della serata l'on. Rita Borsellino, che ha tenuto l’orazione ufficiale conclusiva e che ha ricevuto, al termine della seduta, la cittadinanza onoraria.

 

   Foto

   Ordine del giorno

   Elenco dei volontari

   Lettera dei residenti in via Paolo Borsellino

  Rita Borsellino

Azioni sul documento
« novembre 2019 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
CercaTrova

cercatrova

Percorsi cicloturistici

Mappa consultabile realizzata da UCMAN e FIAB

Bosco della Saliceta
Immobili in affitto

Vetrina on line per immobili aziendali in affitto: www.capmodena.it

Nuova vita, buona vita!

Sconti per neonati