Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 2 luglio 2013. Icone 5.9: Street Art sui piloni della ferrovia

2 luglio 2013. Icone 5.9: Street Art sui piloni della ferrovia

Oggetto: Comunicato stampa degli Assessori Gherardi e Vincenzi in merito alla rassegna ICONE 5.9

TAPPA A CAMPOSANTO DELLA RASSEGNA DI STREET ART ICONE 5.9

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio la zona della stazione ferroviaria e del Circolo Arci Fermata 23 di Camposanto sarà interessata da un intervento di riqualificazione attraverso la realizzazione di opere d’arte da parte di writers di fama nazionale e internazionale che hanno aderito all’iniziativa proposta dall’Associazione Fuori Orario e dalla Galleria D406 di Modena.
Venerdì e sabato gli artisti avvieranno i lavori e graffiteranno due piloni del ponte ferroviario; domenica 7 invece, alle 18, ci sarà l’inaugurazione delle opere e presso il Circolo Fermata 23, dj set di Albibello e alle 21 il concerto dei Flexus che insieme al Coro delle Mondine di Novi canteranno De André.
Writers, graffitisti e protagonisti della street art internazionale arrivano dal mondo a Modena e in alcuni Comuni colpiti dal terremoto come il nostro e grazie all’iniziativa di Fuori Orario e Galleria D406 in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune e della Provincia di Modena, siamo riusciti ad organizzare questo appuntamento a cui già da anni pensavamo con l’intento sia ridurre l’impatto visivo dei piloni della linea ferroviaria che di impiegare ancora una volta un linguaggio capace di parlare ai giovani per sensibilizzarli sulla tutela dei beni comuni.
Gli artisti che interverranno a Camposanto sono: Mr. Fijodor, Corn 79, Ericailcane, Mantide, El Euro e Reser. Grazie alla disponibilità degli artisti e alla collaborazione del Circolo Arci Fermata 23, saranno inoltre oggetto di intervento anche le pareti esterne del Centro Giovani, sulle quali opereranno Laurina Paperina e Tatiana Festi.

Intendiamo, con questo appuntamento, mantenere viva l'attenzione sul terremoto e sulla ricostruzione, attraverso un linguaggio visivo d’impatto e capace di parlare alle giovani generazioni. Per Camposanto si tratta di un altro passo avanti verso la ricostruzione poiché sarà l'occasione per mantenere viva l’attenzione sui problemi del post terremoto e per riprendere il cammino avviato nelle due precedenti e fortunate edizioni di Quadricromie, su tele nel 2009 e sul muro dell'argine di Via Panaro nel 2010.
Già quell'anno pensavamo ad un seguito sui piloni della tratta ferroviaria e ci è sembrato doveroso partecipare a questa rassegna che sarà coprodotta dal Circolo Arci Fermata 23, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana. Ai giovani  del nostro Centro Giovanile che ci hanno aiutato in tutto, va il nostro ringraziamento per il loro prezioso ed imprescindibile apporto, così come al Comune e alla Provincia di Modena che hanno voluto promuovere questo evento ed estenderlo ai Comuni della bassa. Ringraziamo anche Aimag spa che ha voluto concederci un contributo per aiutarci a sostenere le spese di realizzazione e tutti gli sponsor e le aziende che non hanno fatto mancare il loro sostegno all’intera rassegna anche attraverso la concessione di materiali e attrezzature per la realizzazione delle opere: Cps Color Equipment di San Felice sul Panaro, il Colorificio Modenese Francesco Righi di Modena, Serteco di Medolla e Baschieri srl di Sassuolo.
Un grazie inoltre ai volontari della nostra ANPAS Croce Blu che garantiranno l’assistenza durante tutte le fasi della realizzazione delle opere e che anche questa volta non fanno mancare la loro disponibilità all’Amministrazione e alla cittadinanza.
Queste giornate di festa, di arte e di musica saranno una splendida occasione in cui dimostreremo ancora una volta che quando ci si impegna tutti insieme per un progetto ambizioso, è possibile trasformarlo in realtà: si tratti di opere d’arte sui piloni, di un concerto o della ricostruzione.

Camposanto, 2 luglio 2013

Luca Gherardi