Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 9 luglio 2013. Riprende la tradizionale Fiera di luglio

9 luglio 2013. Riprende la tradizionale Fiera di luglio

p { margin-bottom: 0.21cm; }

Una fiera più contenuta ma non per questo di minore qualità: una fiera che sarà, come è sempre stata, l’occasione per ritrovarci, per divertirci e perché no, per imparare qualcosa. Ringrazio tutti i soggetti che ci hanno aiutato ad organizzarla, le Associazioni di Volontariato e i Commercianti di Camposanto che anche in questa occasione non hanno voluto fare mancare il loro apporto, i dipendenti comunali, e sono certa che tantissimi nostri concittadini e anche persone provenienti da altri Comuni, approfitteranno di queste serate per ritornare in piazza e nelle vie del centro in cui si svolgeranno numerose attività: dalla presentazione di libri il cui ricavato è destinato alla ricostruzione delle nostre scuole alla mostra sulla battaglia di Camposanto, dallo sproloquio della Famiglia Pavironica al ballo liscio, dai concerti ai balli latini e alla danza classica, dalle mostre fotografiche ai momenti di aggregazione per i nostri bambini, dai controlli sanitari ai punti di distribuzione di cibo e bevande che non possono mancare. Quella che inauguriamo quest’anno è una fiera nuova, la prima fiera del dopo terremoto che ovviamente risente di questo evento che ci ha colpito ma che è anche frutto della tenacia di tanti camposantesi che si sono impegnati ancora una volta per il paese, così come lo hanno fatto nei mesi dell’emergenza. A tutti il mio grazie e il mio invito a partecipare: anche ritrovandoci e riprendendo a frequentare il nostro centro storico si ricostruisce, e noi dobbiamo ricostruire sia gli edifici che la comunità. Lo dobbiamo a noi stessi e soprattutto ai nostri figli, che sono i camposantesi di domani. Buona fiera a tutti!

Antonella Baldini

Sindaco di Camposanto

Una fiera commerciale ma anche una serie di appuntamenti per riscoprirci comunità: mi preme quindi ringraziare gli autori dei libri che hanno accettato il nostro invito a presentare i loro testi e che hanno voluto destinare il ricavato alla ricostruzione delle nostre scuole; un grazie di cuore a Enzo Fiori che ha organizzato, curato e allestito a titolo volontario la mostra Camposanto si prepara alla battaglia sulla famosa battaglia del 1743, sulle origini del nostro mercato settimanale del giovedì e sui camposantesi condannati dal Tribunale dell’Inquisizione; ringrazio poi il Comitato Genitori dei ragazzi delle nostre scuole che, con l’entusiasmo e l’energia che da anni li caratterizza, continua ad organizzare tanti appuntamenti per i nostri ragazzi e per l’intera comunità. Un grazie va anche a tutti i soggetti, prima fra tutti la Fondazione Scuola di Musica Andreoli dei Comuni dell’Area Nord, che ci hanno offerto lo spettacolo della Banda Rulli Frulli, un’esibizione splendida che merita davvero di essere vista e un grazie anche alla Famiglia Pavironica, che quest’anno tornerà a dirci la sua dal balcone e che non vediamo l’ora di riascoltare.

Luca Gherardi

Vicesindaco Assessore alla Cultura

Ogni singola associazione agisce come collante della società di un paese, riuscendo nel contempo ad offrire qualcosa in più da e per i singoli cittadini. È nel volontariato e nella vita associativa che nasce e prende forma quella partecipazione costruttiva fondamentale per portare con forza e serietà le istanze e gli interessi delle persone all’attenzione degli amministratori. Pertanto, non posso che ringraziare tutte le Associazioni che contribuiscono all’organizzazione delle serate di Fiera, così come non posso non cogliere l’occasione per ricordare di fronte a tutta la cittadinanza lo straordinario impegno che esse hanno profuso nell’emergenza post-terremoto. Il senso di vicinanza e di impegno solidale di cui tutti noi abbiamo avuto esperienza “durante il terremoto”, deve costituire la pietra angolare sulla quale edificare la società del nostro futuro.

Giacomo Vincenzi

Assessore all’Associazionismo e alle Politiche Giovanili

Grazie alla rete fra le Associazioni, i volontari e i commercianti, la spesa che il Comune di affronterà per questa iniziativa sarà nettamente inferiore a quella sostenuta, per il medesimo progetto, negli anni precedenti. Questo perché siamo consci dell'importanza che rivestono questi appuntamenti per la nostra comunità ma teniamo ad inserirli in modo corretto nella cornice della ricostruzione sulla quale pesa comunque una crisi economica internazionale.

Tamara Nart

Assessore al Bilancio, agli Interventi Economici e alle Attività Produttive