Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 9 dicembre 2013. Centro prelievi di Camposanto

9 dicembre 2013. Centro prelievi di Camposanto

Dopo i sismi del maggio 2012, il centro prelievi Ausl di Camposanto veniva momentaneamente chiuso per permettere i sopralluoghi della struttura, in via Roma. Verificata l’agibilità dei locali, il servizio, che veniva svolto una volta alla settimana, poteva essere ripristinato subito, soprattutto in un momento così difficile e di disagio per la comunità. Così non è stato e ho intrapreso dal settembre 2012 una fitta corrispondenza con il Direttore dell’Ausl Dott.ssa Mariella Martini, portando a conoscenza del problema anche il Presidente della Provincia Sabattini e il Sindaco di Modena Pighi, al fine di restituire questo servizio ai cittadini.  Ricordo che, oltre alla messa a disposizione gratuita dei locali, il Comune tutti gli anni si è sempre fatto carico in bilancio della cifra di circa settemila euro per il trasporto del sangue e a carico dell’Ausl rimaneva il costo dell’operatore. Dopo varie lettere, dopo l'incontro fatto con la stessa Dott.ssa Martini a fine ottobre e considerata la raccolta firme (circa 500) da parte di tanti camposantesi tra cui la sottoscritta, ho ricevuto solo pochi giorni fa la comunicazione della chiusura del servizio motivata dalla razionalizzazione delle risorse disponibili.
Giudico questa risposta assolutamente elusiva delle esigenze e dei bisogni della collettività, in particolare delle fasce più deboli che non possono spostarsi autonomamente verso il presidio sanitario più vicino che si trova a San Felice, obbligando così numerosi cittadini a richiedere il trasporto ai servizi sociali e alle associazioni di volontariato, poiché il nostro territorio non è servito adeguatamente dal trasporto pubblico. Ritengo più logico far spostare uno o  due operatori piuttosto che trenta o quaranta persone alla settimana. Non è certo mia intenzione fermarmi qui, ho già fatto pervenire istanza a livello regionale dove conto che il problema venga preso in considerazione e possa risolversi celermente a beneficio di tutta la cittadinanza.
La mia battaglia è sempre a fianco dei cittadini.

Camposanto, 09/12/2013

Antonella Baldini