Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 7 ottobre 2014. Incontro a Camposanto con Isoke Aikpitanyi, già vittima della tratta degli esseri umani

Si terrà lunedì 13 ottobre alle 20,45 nella Sala del Consiglio Comunale un incontro con Isoke Aikpitanyi.

Nata in Nigeria a Benin City, arriva in Italia nel 2000 per lavorare, ma viene resa schiava dalle mafie nigeriana e italiana. Liberatasi dall’oppressione, si dedica interamente alle altre decine di migliaia di ragazze nigeriane schiavizzate in Italia avviando il Progetto «Le ragazze di Benin City» divenuto un’associazione. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno e continua tuttora a combattere per i diritti umani. È autrice del libro 500 storie vere. Il libro racconta con forza e concretezza le storie di centinaia di ragazze nigeriane rese schiave e costrette con l’inganno a prostituirsi dall’alleanza fra criminalità nigeriana e italiana. Contributi significativi affiancano nel libro la denuncia della tratta fra cui quelli dello scrittore Roberto Saviano.

«È per noi un grande onore avere come ospite Isoke lunedì e la ringrazio fin da ora per aver accettato il nostro invito. Così come ringrazio Nedda Alberghini Po dell’Associazione Le Case degli Angeli di Daniele che da otto anni organizza il Premio Internazionale Daniele Po, assegnato quest’anno proprio a Isoke Aikpitanyi. La cerimonia di consegna del premio si terrà in Comune a Bologna sabato 9 ottobre e siamo felici che fra le numerose tappe che Isoke farà nella nostra Regione per raccontare la sua storia, sia stato possibile inserire anche Camposanto. La accogliamo con l’affetto che sente nei confronti di una persona con la sua storia e con la riconoscenza che si deve a chi ogni giorno combatte per l’uguaglianza fra le persone».

Luca Gherardi
                                                          Vicesindaco, Assessore alla Cultura