Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 5 febbraio 2016. Il punto sulla ricostruzione della Chiesa parrocchiale di San Nicola

Nella serata di ieri 4 febbraio, si è tenuto in Parrocchia un partecipatissimo incontro illustrativo in merito alla situazione dei lavori della Chiesa di San Nicola. Si è trattato di un appuntamento che l'Amministrazione Comunale caldeggiava da un po' di tempo. Dopo il primo intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza, nel corso del quale, fra le altre cose, è stato chiuso il timpano, dalla prossima settimana inizierà il secondo stralcio di lavori al termine dei qualisarà possibile entrare. Questo secondo stralcio di interventi è stato esaminato, oltre che dai tecnici regionali, anche dalla Soprindentenza ai Beni Culturali e dal Servizio Geologico Sismico regionale e si tratta dunque di un iter che ha richiesto i giusti tempi di realizzazione. Da subito dopo il terremoto, ci siamo attrezzati per mettere in salvo le opere d'arte che la decoravano e, subito dopo l'estate 2012, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e la ristrutturazione che a breve si concluderà e, dal mese di giugno, tutta la comunità potrà rientrare in chiesa e ritrovare così uno dei simboli a cui è più affezionata. Nel corso della serata, l'Assessore Regionale alla Ricostruzione Post-sisma Palma Costi ha confermato che le risorse pubbliche per concludere l'opera sono state già stanziate. Alla Parrocchia che ci ha ospitato, alla Struttura Commissariale della Regione Emilia-Romagna e all'Assessore Costi, il nostro più sentito ringraziamento, così come all'Ingegnere Augusto Gambuzzi, progettista e direttore dei lavori e all'Ingegnere Mauro Monti della Struttura del Commissario.

Luca Gherardi

Assessore alla Cultura