Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 3 settembre 2013. Il ringraziamento ai volontari con Rita Borsellino

3 settembre 2013. Il ringraziamento ai volontari con Rita Borsellino

Giovedì 5 settembre, in Piazza Gramsci, alle 20,30 si svolgerà  il Consiglio Comunale Straordinario voluto dall’Amministrazione Comunale per ringraziare i tantissimi volontari arrivati da lontano e quelli del paese, che hanno aiutato la Comunità a rialzarsi dopo i terremoti che l’hanno così duramente colpita. Torneranno a Camposanto i volontari della Protezione Civile di Parma, i giovani della Rete Loyola – Gioventù Ignaziana e tanti altri che, nei modi più diversi, hanno svolto un servizio continuativo al fianco della Giunta Comunale nei mesi dell’emergenza. Saliranno sul palco anche i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato Locale, i dipendenti comunali, le forze dell’ordine e l’ospite d’onore della serata on. Rita Borsellino, che terrà l’orazione ufficiale conclusiva. «Sarà un appuntamento di cui, grazie alla testimonianza che ci hanno lasciato i tanti volontari, - ha dichiarato il Sindaco Antonella Baldini - conserveremo nel cuore il ricordo per parecchio tempo. Sarà per noi un onore oltre che una gioia, rivedere qui e insieme centinaia di persone che da tutta l’Italia ci hanno raggiunto l’estate scorsa per aiutarci. E sarà anche un momento importante per l’intera comunità che penso abbia la consapevolezza del lavoro enorme che è stato fatto. Conferiremo le cittadinanze onorarie perché è come se queste persone fossero camposantesi da sempre e questo sentimento, vi assicuro, è ricambiato. Passando tanto tempo in un paese in difficoltà come hanno fatto loro, ci si affeziona ai luoghi e alle persone: ne sono la prova le innumerevoli iniziative di raccolta fondi che molti di loro hanno organizzato nei rispettivi comuni di provenienza una volta tornati a casa, a cui quasi sempre siamo stati presenti anche noi. E premieremo anche le Associazioni di Volontariato di Camposanto che per mesi non hanno fatto mancare il loro aiuto all’Amministrazione e a tutta quanta la popolazione: anche il loro è stato un esempio splendido di coesione, di volontà di esserci e di spontaneità che accantona i personalismi e investe sull’ambizioso obiettivo della rinascita. Saremo inoltre onorati della presenza di un’ospite come Rita Borsellino, che ci porterà la sua testimonianza sul valore della parola cittadino».
Sarà presente una delegazione ufficiale del Comune di Bella (PZ) colpito dal terremoto dell’Irpinia del 1980, guidata dal Sindaco Michele Celentano, che insieme al Sindaco Antonella Baldini sottoscriverà l’atto costitutivo del gemellaggio fra i due Comuni. E sarà presente insieme ad alcuni ragazzi di terza media ospitati dalle famiglie dei ragazzi di terza media di Camposanto che ad aprile sono stati a Bella. A questa seduta del Consiglio Comunale così importante, sono stati invitati tutti i Parlamentari e tutti i Consiglieri Regionali eletti a Modena, la Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna Palma Costi, la Giunta Regionale, quella Provinciale; il nuovo prefetto di Modena dott. Di Bari, il Questore di Modena dott. Capocasa, il Colonnello Provinciale dei Carabinieri di Modena Stefano Sabo, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e il Presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli e i Sindaci dell’Area Nord. Ad avviare la serata saranno, con l’Inno nazionale e quello d’Europa, alcuni allievi della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli, diretti dal maestro Enrico Malagoli. La cittadinanza è invitata a partecipare.

« agosto 2019 »