Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 29 settembre 2019. A Camposanto puliamo il mondo

29 settembre 2019. A Camposanto puliamo il mondo

Il Comune di Camposanto, grazie al fondamentale contributo e all'impegno di Smurfit Kappa, azienda leader nel packaging a base carta e impegnata in primo piano nella lotta a un mondo più “green”, partecipa all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo” organizzando per domenica 29 settembre un pomeriggio dedicato alla raccolta dei rifiuti abbandonati. Al progetto partecipano anche l’Istituto comprensivo di San Felice sul Panaro-Camposanto, che in questi giorni sta coinvolgendo gli studenti e le loro famiglie, Aimag e Adriatica Acque.
Il programma prevede il ritrovo alle 14:30 nel parcheggio adiacente il cimitero di Camposanto dove Moreno Donati, direttore generale dello stabilimento Smurfit Kappa, insieme al Sindaco Monja Zaniboni e ai rappresentanti di Legambiente spiegherà le attività del pomeriggio e saranno distribuiti ai ragazzi e agli adulti i kit per la raccolta.
I volontari seguiranno insieme un percorso che li porterà nelle varie zone verdi del Comune. In Largo L. Sarzi, dove è collocata la Casa dell’Acqua e della Solidarietà, i rappresentanti dell’amministrazione comunale illustreranno l’iniziativa che prevede la distribuzione dell’acqua gratuita per due giorni e l'estensione della raccolta porta-a-porta di oggetti in plastica e vetro che inizierà a fine 2019.
Da Largo Sarzi si ritornerà al punto di partenza, dove sarà allestita una tensostruttura per giochi a squadre sulla raccolta differenziata con il supporto di Legambiente. Al termine, premiazione dei team più efficienti con una comoda borraccia e un rinfresco per tutti i partecipanti.
Al termine del rinfresco sarà richiesto ai ragazzi più grandi di mettere immediatamente in pratica quanto imparato durante il pomeriggio aiutando a riordinare effettuando la raccolta differenziata.
La giornata si inserisce in una serie di iniziative di Smurfit Kappa e degli altri enti che ne hanno sostenuto l'organizzazione. Oltre a occuparsi dell’organizzazione e a coinvolgere direttamente le scuole infatti, Smurfit Kappa distribuirà ai dipendenti un gadget che sta diventando fondamentale per eliminare la plastica monouso: una comoda borraccia da usare sul luogo di lavoro e nel tempo libero. Adriatica Acque invece, società che gestisce in convenzione la Casa dell'Acqua e della Solidarietà di Largo Sarzi, costruita grazie al contributo di Unicapi e messa a disposizione della nostra comunità, mette a disposizione l'erogazione gratuita di acqua nelle giornate di sabato 28 e domenica 29. Aimag è anch'essa impegnata attivamente nel diventare azienda plastic free e nel promuovere tali pratiche anche sul territorio in cui opera.
L'Amministrazione ringrazia sentitamente Smurfit Kappa, Legambiente, IC San Felice-Camposanto, Aimag e Adriatica Acque e invita tutti i cittadini a partecipare e a sostenere stili di vita sempre più sostenibili!

« novembre 2019 »