Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 27 dicembre 2017. Giornata in memoria di Pietro Giannone e del Prof. Nino Manfredini

13 gennaio 2018, Giornata in memoria di Pietro Giannone e del professor Nino Manfredini.

Nelle scorse settimane è stata effettuata la traslazione dei resti mortali di Pietro Giannone dal Cimitero alle Porte Sante di Firenze al nostro Cimitero comunale. Ho partecipato personalmente alle operazioni e non nascondo di aver vissuto quei momenti con grande emozione, poiché riscoprire la nostra storia credo sia l’unica strada per costruirci davvero un’identità individuale e collettiva.
È ora definito il programma della giornata che abbiamo organizzato, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena, in memoria del poeta e patriota camposantese, nel corso della quale scopriremo il monumento funebre che sta per essere ultimato, e avremo la possibilità di ascoltare alcuni studiosi del pensiero e dell’opera del nostro concittadino, in una conferenza che si terrà nell’Aula Polivalente dell’attigua Scuola Primaria, per riscoprire una figura del Risorgimento Italiano che tanto ha lottato per l’Unità Nazionale e per la libertà dell’Italia.
Approfondiremo il Giannone poeta e massone, il contesto storico nel quale ha operato e lottato, l’Italia da lui sognata e la Giovine Italia di cui è stato Vicepresidente, al fianco di Giuseppe Mazzini. Esporremo inoltre alcuni documenti conservati presso il nostro Comune che lo riguardano e, per consentire anche in futuro a chiunque volesse studiarne l’opera e la figura, nella nostra Biblioteca allestiremo una sezione permanente a lui dedicata, nella quale stiamo raccogliendo il maggior numero possibile di pubblicazioni su Giannone, insieme all’Enciclopedia Mazziniana acquistata anni fa dal Comune su invito del compianto Professor Nino Manfredini.
A tutti i relatori che hanno accettato il nostro invito, un ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale fin da ora; così come a tutti i soggetti che a vario titolo e in diverse modalità hanno collaborato affinché questo ambizioso traguardo potesse essere raggiunto. Ringrazio inoltre gli insegnanti e gli studenti del nostro Istituto Comprensivo che hanno lavorato su Pietro Giannone e prodotto una mostra che sarà allestita presso l’atrio della Scuola Media e visitabile da parte della cittadinanza dal 13 al 20 gennaio prossimi.
Ci è sembrato doveroso concludere questa giornata così ricca di storia e di significato per la nostra comunità, intitolando l’Aula Polivalente in cui si terrà la conferenza al Prof. Nino Manfredini, indimenticato insegnante e Preside, studioso di Giannone, che da oggi sarà ricordato insieme all’autore del poema L’Esule, del quale faceva ogni anno leggere alcuni passi ai propri allievi. Saranno presenti sua moglie, Maestra Irma Vandelli, suo figlio Ettore e i familiari, che hanno dimostrato all’Amministrazione il loro apprezzamento per la volontà di ricordare il compianto Professore e di legarne in maniera definitiva la memoria a quella della nostra Scuola nonché a quella di Pietro Giannone.
L’iniziativa si aprirà alle ore 15 presso il Cimitero comunale di via Baracca e proseguirà alle ore 16 presso l’Aula Polivalente della Scuola Primaria.

Luca Gherardi
Assessore alla Cultura e all’Istruzione