Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 26 gennaio 2016. Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute ad Auschwitz, a Camposanto

Sono davvero felice che le sorelle Andra e Tatiana Bucci abbiano accettato il nostro invito e vengano a portare alla cittadinanza la loro testimonianza di sopravvissute ad Auschwitz, in occasione della Giornata della Memoria. L’incontro si terrà presso la Palestra Comunale Vigor Bovolenta lunedì 1 febbraio alle ore 20.45, dal momento che proprio nei prossimi giorni ultimeremo il trasloco degli uffici comunali dalla Sala Ariston al Municipio appena ristrutturato. A loro va, fin da ora, il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale, così come all’Associazione Culturale Educamente di Mirandola che anche quest’anno ci ha aiutato nell’organizzazione. Gli esperti di questa Associazione hanno tenuto presso le classi III medie del nostro e di altri Comuni, un laboratorio di approfondimento con gli studenti per prepararli all’incontro che vivranno, con le due testimoni, presso il palazzetto dello sport di Mirandola nella mattinata del 2 febbraio. Mettere insieme appuntamenti per fare memoria, ritengo sia uno dei doveri delle Istituzioni e, come già avvenuto in passato, quest’anno potremo farlo ascoltando la voce di chi in prima persona ha vissuto la deportazione e la prigionia in uno dei più tristemente noti campi di sterminio. «La memoria – scriveva Primo Levi ne I sommersi e i salvati – è uno strumento meraviglioso ma fallace» e dal momento che spesso purtroppo sentiamo discriminazioni di ogni genere, ascoltare quanto avvenuto mi auguro possa aiutare i presenti di qualsiasi età, a considerare davvero le persone tutte uguali, senza distinzioni, proprio come afferma l’articolo 3 della Costituzione. Un ringraziamento anche alla sezione ANPI di Camposanto che ha voluto patrocinare questo appuntamento.

Luca Gherardi, Assessore alla Cultura

« agosto 2019 »