Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 24 settembre 2013. Presentate al Consiglio Comunale le Linee Programmatiche 2013/2018

COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO è il titolo scelto dall’Amministrazione Comunale per il documento programmatico che è stato approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 24 settembre e che, come all’inizio di ogni mandato, viene presentato dalla Giunta per illustrare le Linee Programmatiche del mandato amministrativo. In esso il Sindaco ha racchiuso in sintesi i punti principali del programma, il cui perno fondamentale è il Piano della ricostruzione, ossia lo strumento urbanistico edilizio previsto dalla Legge Regionale 21/2012 per ricostruire gli edifici danneggiati dal terremoto.
«La sfida che dobbiamo cogliere dal terremoto – ha dichiarato il Sindaco Antonella Baldini – sta nel riuscire a trasformare questa tremenda esperienza in un’opportunità per migliorarci; e intendiamo fare della ricostruzione il momento di ripensamento di tutte le politiche locali. Vogliamo immaginare il nostro Comune nel 2018 come un luogo più accogliente per le famiglie, un luogo in cui lo sviluppo è sostenibile, un luogo solidale dove i servizi funzionano e le persone collaborano per il bene comune. La ricostruzione, e il piano ad essa connesso, diventano lo strumento per mettere in relazione tutti gli ambiti per i quali promuovere idee, costruire una proposta concreta e completa per il futuro della nostra comunità. L’Amministrazione intende governare ricercando la massima condivisione delle decisioni fondamentali, attraverso un confronto con le forze politiche, le organizzazioni sindacali e di categoria, l’associazionismo, nel pieno rispetto della volontà dei cittadini, anche sperimentando nuove forme di partecipazione al fine di mettere insieme una visione ispirata alla tutela della persona nell’intero arco della sua vita, in tutti i suoi bisogni, come individuo e come parte della famiglia e nelle sue partecipazioni associative; e lo faremo con l’intento di mantenere alta la qualità dei servizi con azioni volte ad evitare l’aumento delle tasse per cittadini e imprese. Un posto centrale nel nostro programma – conclude il Sindaco – ha la realizzazione delle nuove scuole che dovranno essere moderne, sicure, ecosostenibili e al servizio della didattica e dei camposantesi di domani. Intendiamo avviare un percorso di partecipazione che coinvolga l’intera comunità, con particolare attenzione nei confronti dell’Istituto Comprensivo, del personale docente, del Comitato Genitori e dei ragazzi stessi. Con questi soggetti percorreremo il cammino che a brevissimo inizierà e che ci porterà alla realizzazione delle nuove scuole. Il mandato che ho da poco iniziato come Sindaco, rappresenta un nuovo inizio per l’intera comunità. Un nuovo inizio che sappia trasformare quello che ci è successo in occasione di crescita in grado di migliorare le nostre infrastrutture e accentuare sempre di più il nostro sentirci cittadini partecipi e consapevoli delle sorti del nostro paese».

« novembre 2019 »