Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 23 gennaio 2017. Ennio Trivellin, sopravvissuto a Mauthausen, a Camposanto

23 gennaio 2017. Ennio Trivellin, sopravvissuto a Mauthausen, a Camposanto

Continuano a Camposanto gli appuntamenti in occasione della Giornata della Memoria: nel corso degli ultimi anni la cittadinanza di Camposanto e tante persone provenienti da comuni limitrofi, hanno potuto ascoltare numerose testimonianze di sopravvissuti alla Shoà e l’alta partecipazione di cittadini, associazioni di volontariato, scuole e parrocchie ci induce ogni anno a continuare a cercare testimoni. Dopo Piero Terracina, Vittore Bocchetta, Franco Schoenheit, le sorelle Andra e Tatiana Bucci, quest’anno abbiamo invitato Ennio Trivellin, sopravvissuto a Mauthausen-Gusen e l’incontro si terrà sabato 28 gennaio alle ore 20,45 presso la Sala Ariston.
A lui va, fin da ora, il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale, così come all’Associazione Culturale Educamente di Mirandola che ha collaborato all’organizzazione. Gli esperti di questa Associazione hanno tenuto presso le classi III medie del nostro e di altri Comuni, un laboratorio di approfondimento con gli studenti i quali ai primi di febbraio incontreranno, insieme ai loro coetanei di tutti i comuni dell’Area Nord, Piero Terracina, sopravvissuto ad Auschwitz.
Fare memoria del passato ritengo sia uno dei doveri delle Istituzioni e l’opportunità di ascoltare la voce di un testimone è purtroppo sempre più rara. Dal momento che discriminazioni di ogni genere continuano a non mancare fra persone di tutte le età, ascoltare quanto avvenuto mi auguro possa aiutare i presenti a riflettere e a «meditare», come chiedeva Primo Levi, sul passato e anche sul presente.
L’iniziativa si svolge con il patrocino della Sezione ANPI di Camposanto e in collaborazione con il Centro Sociale Anziani: a entrambe il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale.

Luca Gherardi, Assessore alla Cultura e all’Istruzione
Comune di Camposanto

« settembre 2020 »
settembre
Quadricromie: street art

Decima edizione di Quadricromie, rassegna di Street art. Quest'anno le immagini della partigiana Lucia Sarzi sono state realizzate sull'edificio della scuola Secondaria di primo grado "Gozzi".

Immagini di Quadricromie 2020

pagina FB Quadricromie