Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 22 marzo 2014. Incontro con la cittadinanza sulla ricostruzione delle scuole

22 marzo 2014. Incontro con la cittadinanza sulla ricostruzione delle scuole

1 2 3 scuola! Sabato 22 marzo l’evento più atteso

È iniziato il percorso partecipato per immaginare il futuro delle scuole di Camposanto. Interviste ai portatori di interesse, laboratori con gli alunni, il coinvolgimento di genitori, insegnanti e personale ATA. E sabato 22 marzo, dalle ore 15.00 alle 18.30, presso la Sala Ariston di Camposanto, si terrà l’evento pubblico più atteso, tre ore e mezza intense di confronto aperto a tutta la cittadinanza per discutere e approfondire insieme le proposte, arrivando a definire quella ritenuta preferibile.

“Teniamo tutti molto a questo appuntamento – dichiara Antonella Baldini, Sindaco di Camposanto – perché ci sarà un’interazione vera, diretta e mi auguro costruttiva con i cittadini su un tema, quello delle nuove scuole di Camposanto, che è strategico per la nostra comunità. Mi auguro che i cittadini siano numerosi e partecipino attivamente: abbiamo davvero bisogno di capire come la pensano per decidere al meglio”.

Il processo di partecipazione verte sulle scelte da fare per riorganizzare il sistema dei servizi scolastici, con due obiettivi primari: COME realizzare le nuove scuole e DOVE realizzarle.

Tre sono le ipotesi sulle quali i cittadini saranno chiamati ad esprimersi:
a) la scuola dell’infanzia e la scuola primaria rimangono dove sono, dopo un importante lavoro di adattamento ai requisiti di legge, mentre la scuola secondaria di primo grado viene ricostruita dov’era prima del sisma;
b) la scuola dell’infanzia rimane dove è ora, riadattando gli spazi, mentre primaria e secondaria di primo grado vengono ricostruite su un’area urbana individuata come idonea da uno studio specifico attuato da esperti;
c) l’intero sistema dei servizi scolastici viene ricostruito su un’area urbana all’uopo individuata, creando un polo scolastico integrato.

Qualora l’affluenza di pubblico fosse troppo alta, è prevista la realizzazione di una eventuale seconda giornata di lavoro, domenica 23 marzo, sempre in Sala Ariston.

Alla fine del percorso partecipato, verrà realizzato un report finale, consegnato all’Amministrazione per la scelta definitiva, che verrà presentata ai cittadini in una serata pubblica conclusiva del percorso che, a quel punto, sarà stato un percorso condiviso da tutta la comunità.

« novembre 2019 »