Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 20 febbraio 2014 - 1 2 3 SCUOLA! Avviato il percorso partecipato per la costruzione delle nuove scuole

Ieri sera, mercoledì 19 febbraio, l’amministrazione comunale di Camposanto ha presentato il percorso di partecipazione per le nuove scuole di Camposanto, istituendo un tavolo di negoziazione a garanzia della trasparenza e qualità del processo di coinvolgimento della cittadinanza.

Camposanto ha pagato un prezzo molto alto ai sismi del Maggio 2012. Tra tutti i danni subiti dal patrimonio pubblico, severi sono stati quelli relativi al sistema dei servizi scolastici. Un sistema riattivato in emergenza con scuole temporanee, che hanno consentito di riprendere a pieno regime l’attività già dall’autunno del 2012. Ora, passata l’emergenza, si deve pensare al futuro, della scuola e dei ragazzi, riorganizzando al meglio, in modo moderno e definitivo, l’intero sistema scolastico (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado).

“La scuola è un bene comune: pensare al suo futuro significa pensarci insieme, Amministrazione Comunale, docenti, alunni, famiglie, cittadini – sostiene Antonella Baldini, Sindaco di Camposanto – per questo l’Amministrazione Comunale ha pensato a un processo di partecipazione che possa coinvolgere tutti i cittadini sulle scelte da fare per riorganizzare il sistema dei servizi scolastici, con due obiettivi primari: COME realizzare le nuove scuole e DOVE realizzarle”.

Tre sono le ipotesi sulle quali i cittadini saranno chiamati ad esprimersi:
a) la scuola dell’infanzia e la scuola primaria (materna ed elementare) rimangono dove sono, riadattando gli spazi, mentre la scuola secondaria di primo grado (media) viene ricostruita nell’area delle ex scuole;
b) la scuola dell’infanzia (materna) rimane dove è ora, riadattando gli spazi, mentre primaria e secondaria di primo grado (elementare e media) vengono ricostruite su un’area urbana, in una zona di nuova (o recente) urbanizzazione, individuata come idonea da uno studio specifico attuato da esperti;
c) l’intero sistema dei servizi scolastici viene ricostruito su un’area urbana, in una zona di nuova (o recente) urbanizzazione, dalle caratteristiche idonee per creare un polo scolastico integrato.

Il percorso partecipato prevede diverse tappe:
a)verranno intervistati vari portatori di interesse;
b)verranno impegnati gli alunni in diversi laboratori per far loro esprimere l’idea di scuola che vorrebbero;
c)verranno coinvolti gli insegnanti e i genitori insieme;
d)infine, l’appuntamento più atteso: in una sessione di laboratorio partecipato di 3 ore, sabato 22 marzo alle ore 15 tutta la cittadinanza è chiamata a partecipare, per approfondire, confrontarsi ed esprimersi insieme in merito alle proposte, alle criticità e alle opportunità per il sistema scolastico camposantese del futuro.

Alla fine del percorso partecipato, verrà realizzato un report finale, consegnato all’Amministrazione, che verrà presentata ai cittadini in una serata pubblica conclusiva del percorso che, a quel punto, sarà stato un percorso condiviso da tutta la comunità.

Antonella Baldini
                                                                                                                      Sindaco di Camposanto