Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 2 settembre 2013. I ragazzi e il Comune di Bella (PZ) a Camposanto per il gemellaggio

Arriveranno il 4 settembre accompagnati da una delegazione del Comune di Bella, 15 ragazzi dal Comune terremotato dell’Irpinia con cui l’Amministrazione di Camposanto si gemellerà durante il Consiglio Comunale Straordinario che  si terrà in piazza Gramsci giovedì 5 settembre alle 20,30. E arriveranno per concludere l’esperienza vissuta dai ragazzi delle terze medie di Camposanto che nell’aprile scorso sono stati ospitati dalle famiglie e dalla Scuola di Bella per alcuni giorni. L’accoglienza e l’entusiasmo sono stati tali da indurre l’Amministrazione e l’Istituto Comprensivo a proporre la prosecuzione del gemellaggio, per aggiungere alla presenza di tanti volontari che durante l’emergenza sono arrivati a Camposanto, anche quella dei ragazzi di Bella. «Mi preme ringraziare ancora una volta – afferma il Sindaco Antonella Baldini - le famiglie che hanno ospitato i nostri ragazzi, le famiglie di Camposanto che si sono rese disponibili ad ospitare i ragazzi di Bella, il Comitato Genitori e gli insegnanti delle nostre Scuole Medie che con dedizione e passione si sono dedicati, insieme a noi, a questo progetto. Saranno tre giorni che significheranno molto per noi così come per quelle famiglie che il disastro del terremoto lo hanno vissuto prima. È proprio per confermare questa reciproca vicinanza che abbiamo voluto gemellare i due comuni, così che la collaborazione e la solidarietà che sono nate in questa occasione tragica, possano contribuire in modo positivo alla ricostruzione della nostra comunità».
Al loro arrivo mercoledì 4 settembre alle 18,30, i ragazzi, gli insegnanti che li accompagnano, il Sindaco Michele Celentano e l’Assessore all’Istruzione Vito Leone del Comune di Bella saranno accolti ufficialmente in Sala Ariston dall’Assessore all’Istruzione del Comune di Camposanto Luca Gherardi, dalle famiglie che li ospiteranno, dagli insegnanti e dal nuovo Dirigente Scolastico Rossella Rossi che in quella occasione incontrerà per la prima volta l’Amministrazione Comunale di Camposanto.  Durante la loro permanenza visiteranno il Museo Casa Natale Enzo Ferrari di Modena, la città di Bologna e avranno occasione di conoscere la storia di Camposanto, i danni causati dal terremoto e le tante azioni messe in campo per ricostruire.

« agosto 2019 »