Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 2 luglio 2014. L'edizione 2014 della Tradizionale Fiera di Luglio

2 luglio 2014. L'edizione 2014 della Tradizionale Fiera di Luglio

Dopo un anno intenso per la nostra comunità sia per quanto riguarda i lavori del post terremoto, sia in seguito all’alluvione dello scorso gennaio vi invito a questo appuntamento che certamente l’Amministrazione non avrebbe potuto organizzare senza il contributo e l’aiuto determinante delle tante Associazioni di Volontariato, di non pochi cittadini di Camposanto e di tanti altri che ancora una volta non si sono tirati indietro nell’offrire ai nostri cittadini alcuni giorni di divertimento, di svago e di cultura nelle vie del centro. Vogliamo dare e avere occasioni per incontrarci e al tempo stesso dobbiamo valorizzare il tanto lavoro che le Associazioni continuano a fare sul territorio non solo per la Fiera ma tutto il tempo dell’anno. A loro va il mio più profondo ringraziamento: e ai cittadini che volessero aiutare l’Amministrazione ricordo che abbiamo di recente istituito il Registro dei Volontari a cui è possibile iscriversi per potersi mettere a disposizione delle esigenze della comunità. Vi do appuntamento in piazza e nelle vie limitrofe, con la speranza che questi giorni di svago ci aiutino a riscoprire sempre di più la gioia e il piacere dello stare insieme come un’unica grande famiglia.

Antonella Baldini, Sindaco di Camposanto

Ogni edizione della Fiera è un’occasione che permette a tanti soggetti di mettere insieme le proprie forze e offrirle alla comunità. Anche quest’anno gli appuntamenti sono tanti e di ogni genere. La piazza della fiera di quest’anno si presenterà piena di cantieri e con un edificio in meno rispetto all’anno scorso: mi piace vederla come un simbolo del cammino che tutti insieme stiamo faticosamente percorrendo verso la ricostruzione. Vi invito pertanto ad esserci, a visitare le mostre, a partecipare agli appuntamenti e a trascorrere qualche ora insieme. Vivremo alcune serate che vogliono essere il simbolo della vita della nostra comunità, piccola ma piena di energie e caratterizzata dalla voglia di fare: il mio grazie va a tutti, ma proprio a tutti, coloro che sono stati fondamentali per l’organizzazione delle tante iniziative e ai tanti camposantesi e non solo che con la loro presenza contribuiranno alla riuscita di questa edizione.

Luca Gherardi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura, all’Istruzione e ai Servizi Sociali

L’appuntamento con la tradizionale Fiera di Luglio quest’anno si presenta molto ricco e variegato. Le associazioni del nostro Comune si sono date molto da fare per offrire a tutti i camposantesi alcuni momenti di svago e sano divertimento, e ovviamente l’Amministrazione comunale è ben felice di sostenerle. Tra queste, la quarta edizione di Quadricromie, durante la quale i ragazzi dell’associazione Cerveza daranno una vera e propria “mano di colore” alla palestra da poco ristrutturata grazie al prezioso aiuto di alcuni artisti piemontesi dell’associazione Note di Colore di Trino (VC) e saranno coinvolti anche i bambini di Camposanto grazie alla collaborazione con il circolo ANSPI Don Bosco e con il Comitato Genitori. Inoltre la palestra, rinnovata all’interno e nella sua copertura grazie al contributo della Protezione Civile dell’Emilia Romagna, sarà inaugurata alla presenza della Regione e dell’associazione UISP Modena che gestisce già da qualche mese l’impianto. E non meno importante il nuovo mezzo di soccorso in dotazione all’associazione Croce Blu che inaugureremo venerdì sera, che potrà così essere presente in maniera ancora più efficace sul nostro territorio. Il programma è ricco di appuntamenti e vi aspettiamo per condividerli con voi.

Giacomo Vincenzi Assessore alle Politiche Giovanili, all’Associazionismo, allo Sport e all’Ambiente

La Fiera di Luglio possiamo ormai considerarla come il simbolo della buona cooperazione tra mondi diversi, quali l’associazionismo, il volontariato organizzato, i liberi cittadini e l’Amministrazione Comunale che, facendosi promotrice ed organizzatrice, affronta gli oneri maggiori. Ringraziando tutti gli attori che per mesi, in silenzio, si sono prodigati affinché l’evento riuscisse, colgo l’occasione per fare il punto su quello che è il mio assessorato, il Bilancio. Ad aprile abbiamo presentato il bilancio di previsione 2014, redatto all’interno di un delicato quadro economico nazionale di crisi del mercato del lavoro, che si riflette inevitabilmente a livello comunale, con l’aggravio dell’ulteriore tracollo dovuto al post-terremoto. Agendo in un contesto come questo, abbiamo lavorato affinché non fosse aumentato l’onere a carico dei cittadini per i servizi sociali e socio-assistenziali, accollandoci il maggior costo derivante dai minori trasferimenti statali. Lungi dal tediarvi con questioni puramente tecniche sono ad augurarvi un buona fiera di luglio!

Tamara Nart, Assessore al Bilancio, agli Interventi Economici e alle Attività Produttive

« novembre 2019 »