Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 16 gennaio 2016. I numeri della biblioteca

16 gennaio 2016. I numeri della biblioteca

 

All'inizio di questo nuovo anno, I NUMERI DELLA BIBLIOTECA: l'elenco di quanto fatto e i ringraziamenti dell'Amministrazione Comunale. Primo fra tutti a Paola Bonfante, la nostra bibliotecaria, che ama il suo lavoro: questi risultati sono anche e soprattutto merito suo.

Nel 2015 abbiamo registrato complessivamente 5287 prestiti, 579 in più rispetto il 2014; tenendo conto che il nostro paese fa circa 3200 abitanti è un dato significativo, vuol dire 1,65 per abitante: siamo ben sopra la media nazionale, che si ferma a 0,89 (dato nazionale del 2013). Camposanto è quindi un paese piccolo, ma esigente in fatto di lettura e acquisizione di informazioni. E questo è sicuramente un dato molto positivo. Abbiamo avuto 637 nuove acquisizioni, di cui 167 libri per ragazzi e 78 dvd. Nel corso dell'anno sono stati ospitati per 25 volte classi in visita, per laboratori, letture animate e videoletture, in prevalenza di bimbi della Scuola dell'Infanzia. Inoltre sono stati organizzati 4 incontri per bimbi e famiglie (Sabati da favola). Con il gruppo di lettura sono stati realizzati 9 incontri serali, oltre a tre brevi viaggi per visitare città o per conoscere luoghi di interesse paesaggistico e due incontri di presentazioni di libri, con autori proposti dal gruppo. Nella primavera del 2015 è proseguito con successo l'attività del gruppo "Knit", signore che, grazie alle idee e alla generosità di Daniela Tarantino, si ritrovavano in biblioteca per attività di maglia e unicinetto; in autunno invece la biblioteca ha ospitato iniziative dell'associazione "Sei di Camposanto se" e il corso di alfabetizzazione all'uso del pc organizzato dal Centro Anziani, con la collaborazione di due volontarie, Michela Veronesi e Alessia Baraldi.

La biblioteca collabora poi nella realizzazione della Fiera e delle iniziative legate al Giorno della Memoria e delle celebrazioni del 25 aprile e, nel corso del 2015, anche al centenario della prima guerra mondiale. Per queste iniziative promosse e organizzate dall'Assessorato alla Cultura, sono stati realizzati incontri con autori, laboratori con ragazzi della scuola media, e, grazie al prezioso lavoro di Enzo Fiori, una mostra nella sala del Consiglio Comunale.

Questi risultati non sarebbero possibili senza l'aiuto dei volontari: a loro va il nostro grazie più sincero. Ringraziamo anche le Biblioteche dell'Area Nord, per le iniziative comuni; quelle fuori Regione che ci prestano gratuitamente tantissimi libri (solo per il gruppo di lettura ne sono arrivati un centinaio nel corso dell'anno); grazie ai volontari "Nati per leggere" e alle insegnanti dell'asilo nido "Arcobaleno" con il quale si è avviata una collaborazione preziosa per la formazione dei "lettori forti" di domani; ringraziamo anche gli insegnanti della nostra Scuola, che sempre di più dimostrano di credere nella biblioteca, invitano gli alunni a frequentarla o ne chiedono la collaborazione per la realizzazione di attività didattiche. Tengo infine a sottolineare che è fondamentale l'interesse e il sostegno della gente del nostro territorio, che dimostra sempre di voler un gran bene alla biblioteca, e in qualche modo la sente "sua".

«Siamo molto soddisfatti di questi numeri perché confermano quanto la cittadinanza, di Camposanto e non solo, sia affezionata alla nostra Biblioteca. Le attività proposte sono tante e il più delle volte riescono a rispondere alle attese degli utenti. Questo è per noi un incentivo a continuare così e ad aggiungere appuntamenti sempre nuovi e sempre diversi».

                                                                                                                                                       Luca Gherardi, Assessore alla Cultura

Azioni sul documento
« agosto 2019 »
agosto
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
CercaTrova

cercatrova

Percorsi cicloturistici

Mappa consultabile realizzata da UCMAN e FIAB

Bosco della Saliceta
Immobili in affitto

Vetrina on line per immobili aziendali in affitto: www.capmodena.it

Nuova vita, buona vita!

Sconti per neonati