Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 14 settembre 2016. Le scuole a Camposanto iniziano nei nuovi edifici

14 settembre 2016. Le scuole a Camposanto iniziano nei nuovi edifici

Giovedì 15 settembre l’anno scolastico a Camposanto inizierà regolarmente per tutti i bambini, i ragazzi, i docenti e il personale scolastico nelle nuove strutture che in questi mesi abbiamo realizzato. Sono infatti conclusi i lavori di costruzione delle nuove Scuole dell’Infanzia e Secondaria di Primo Grado, nonché quelli di adeguamento degli spazi e riqualificazione della struttura della Scuola Primaria. Non nascondo che è stato un percorso difficile, ma abbiamo sempre pensato all’importante obiettivo da raggiungere. Gli edifici sono sicuri e all’avanguardia, sia dal punto di vista energetico che didattico, fruibili agevolmente e attenti all’inclusione degli alunni con disabilità: nelle prossime settimane saranno ultimati i lavori esterni, le piantumazioni e la riqualificazione della viabilità poiché abbiamo ritenuto prioritario concentrare gli interventi sulle strutture e sugli ambienti interni per permettere il regolare avvio dell’anno scolastico. Alla Dirigenza dell’Istituto Comprensivo, al personale docente e ATA voglio esprimere fin da ora il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale, per il grande lavoro che hanno fatto in questi giorni e per la costante collaborazione che hanno dimostrato in questi mesi di progettazione. Così come ringrazio la Regione Emilia-Romagna, la Struttura Tecnica del Commissario Delegato, l’impresa BRC di Genova, gli architetti, i progettisti, il Direttore dei Lavori, i dipendenti comunali che hanno lavorato con impegno per rispettare i tempi e le esigenze della comunità. Agli arredi che avevamo e che continueranno ad essere utilizzati, se ne aggiungeranno altri che, in accordo con gli insegnanti, abbiamo ordinato e che saranno consegnati nei prossimi giorni in orario extra-scolastico, così da completare e migliorare gli ambienti interni delle nuove scuole senza interferire con le attività didattiche. Siamo contenti di questo traguardo così importante che siamo riusciti a raggiungere: un traguardo non solo dell’Amministrazione ma di tutta la comunità che, giorno dopo giorno, continua il cammino della ricostruzione e che da ora potrà usufruire di edifici scolastici innovativi. Organizzeremo l’inaugurazione degli edifici, sia per festeggiare questo momento così importante, sia per ringraziare i tanti donatori che – dimostrando una grande solidarietà – hanno voluto contribuire alla realizzazione delle nostre nuove scuole e sarà un giorno di festa per tutti, così come lo sarà questo giovedì. Io e i miei Assessori passeremo in ogni aula per dare il benvenuto a scuola a tutti i bambini e a tutti i ragazzi e per augurare a loro e ai loro insegnanti un buon anno scolastico.

Antonella Baldini, Sindaco di Camposanto

« novembre 2019 »