Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 13 aprile 2017. Gli appuntamenti a Camposanto in occasione della Festa della Liberazione

Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale ha organizzato, in collaborazione con diversi Enti e Associazioni, alcune iniziative per celebrare la Festa della Liberazione.

Inizieremo mercoledì 19 aprile con un appuntamento nell’ambito dell’iniziativa Questa è la mia Tesi: Maria Giovanna Vannini presenterà la sua tesi di Laurea su Lucia Sarzi alla cittadinanza e agli studenti. In quella occasione poi, il Sindaco consegnerà una copia della Costituzione ai ragazzi di Camposanto che quest’anno raggiungono la maggiore età, grazie ad un contributo della Sezione ANPI di Camposanto che ne ha finanziato la stampa.

Alla tradizionale deposizione e benedizione della corona presso il Monumento al Partigiano di sabato 22 aprile, quest’anno abbiamo voluto aggiungere un momento altrettanto significativo: grazie al prezioso lavoro di Enzo Fiori a cui va il nostro ringraziamento, abbiamo realizzato l’elenco dei camposantesi scomparsi o dispersi durante la Seconda Guerra Mondiale e nell’atrio del Municipio, dove sono già ricordati i caduti durante la Prima Guerra Mondiale, scopriremo una targa con i loro nomi affinché si completi la memoria di coloro che dal nostro Comune hanno sacrificato la loro vita per la patria durante i due conflitti. Contestualmente, sempre a cura di Enzo Fiori, sarà allestita una mostra su alcune di queste figure, con l’esposizione di copie di documenti che li riguardano.

Grazie alla proposta e al lavoro del Circolo Arci Fermata 23, saranno affisse in corrispondenza di vie rilevanti per l’antifascismo e la Resistenza (come ad esempio Largo Sarzi, via Pertini, via F.lli Cervi), cartelle con QR code che rinvieranno chi le fotograferà con l’apposita applicazione, al sito con notizie e approfondimenti. I testi consultabili saranno quelli di Passeggiando per Camposanto, il libro sulla storia del nostro paese realizzato alcuni anni fa da alcuni volontari di Camposanto. Alla Fermata 23 il nostro ringraziamento per questa bella iniziativa che ha l’intento di avvicinare i più giovani a queste pagine di storia.

Infine giovedì 27 aprile nell’atrio della Scuola Media, i ragazzi delle classi terze racconteranno la Resistenza a Camposanto: insieme ai loro insegnanti, i ragazzi stanno lavorando da alcune settimane alla ricerca di testimonianze; nei giorni scorsi hanno intervistato i loro nonni, il Sindaco e i camposantesi proprio sulla Festa del 25 aprile. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Educamente di Mirandola, l’Istituto Comprensivo di San Felice e Camposanto e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

A tutti va il nostro ringraziamento per la collaborazione, poiché soltanto lavorando insieme è possibile offrire alla cittadinanza questi appuntamenti che l’Amministrazione, con le sole proprie forze, certamente non sarebbe stata in grado di organizzare; alla cittadinanza infine, l’invito a partecipare a questi momenti di memoria e di celebrazione.

Luca Gherardi

Assessore alla Cultura e all’Istruzione