Tu sei qui: Portale Comunicati stampa 1 luglio 2016. Al via la tradizionale Fiera di Luglio

1 luglio 2016. Al via la tradizionale Fiera di Luglio

Anche quest’anno, tenendo fede ad una tradizione che dura da oltre due secoli, abbiamo voluto organizzare la Fiera di Luglio nel secondo fine settimana del mese. Mettere insieme una Fiera significa fare convergere su un unico obiettivo tante energie diverse, ma tutte accomunate dal desiderio di offrire ai nostri concittadini e ai visitatori, alcuni giorni ricchi di occasioni e di appuntamenti per fare e per sentirsi comunità. Ci preme rivolgere subito un ringraziamento a tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno collaborato con l’Amministrazione affinché questa edizione della Fiera potesse essere organizzata. Prima fra tutti la ditta Pierrestampa di Roma, che risultando prima ad una pubblica manifestazione di interesse, è stata al nostro fianco e ci ha dato un supporto fondamentale. Un ringraziamento particolare va poi alla Consulta delle Associazioni e del Volontariato che, insieme all’ Azienda Agricola Rossi, per la seconda volta ha accettato di caratterizzare la Fiera con il ristorante del porcosauro: così come ringraziamo tutti i volontari che permettono al ristorante di funzionare. Crediamo che la Fiera debba caratterizzarsi anche per la promozione di un prodotto tipico del nostro territorio e questa seconda edizione del ristorante va nella giusta direzione. Ringraziamo tutte le Associazioni che non hanno fatto mancare la loro collaborazione e che non fanno mancare in piazza la loro presenza: Avis Camposanto, Centro Anziani Camposanto, UISP, Comitato Genitori - Scuole di Camposanto, Circolo ANSPI, Circolo Tennis, Circolo Arci Fermata 23, il nuovo Gruppo comunale della Protezione Civile, l’ ANPI sezione Camposanto. Un ringraziamento ai Commercianti di Camposanto che quest'anno hanno voluto contribuire alla riuscita della Fiera offrendo l'intrattenimento in Piazza di sabato 9. Ringraziamo poi Antonella Iaschi, Enzo Fiori, Michele Luppi e Marco Di Nola per l’organizzazione delle tre mostre esposte nell’atrio del Municipio e nella Sala del Consiglio Comunale, nonché Alessandro Ferraresi che ha voluto presentare in Fiera il suo ultimo romanzo. Un ringraziamento all' Associazione Culturale I Poetineranti Modena che ha voluto fare tappa nel nostro Comune con un reading di testi inediti in gara per il Premio Nazionale Terra di Guido Cavani. Nel corso del prefiera di venerdì 8 luglio presenteremo l’iniziativa Questa è la mia tesi, ovvero la possibilità che daremo a partire da ottobre ai laureati di Camposanto e non solo, di presentare la loro tesi alla cittadinanza. Anche questi appuntamenti ormai caratterizzano la nostra Fiera dal punto di vista culturale e sono importanti per valorizzare i non pochi talenti locali che ogni anno vogliamo fare emergere. E un grazie fin da ora a tutte le persone di tutte le età che vorranno trascorrere queste serate in piazza e nelle vie del centro: si ricostruisce anche così, facendo comunità; quest’anno in una piazza e in un centro storico migliorati e riqualificati, in cui molti cantieri sono stati conclusi e altri lo stanno per essere.

L'Amministrazione Comunale

« novembre 2019 »